Con Maria

cammino spirituale

Non ti scordar di me

Promessa

Nessuno è solo finché è nel cuore di qualcuno:

che nessuno si senta solo per colpa tua!

Origine

La tradizione europea fa risalire il significato di questo fiore ad una legenda austriaca, secondo la quale un giorno due innamorati, mentre passeggiavano lungo il Danubio scambiandosi promesse e tenerezze, rimasero affascinati dalla grande quantità di fiori blu, che venivano trasportati dalla corrente.Il giovane, nel tentativo di raccogliere alcuni di questi fiori per l'amata, venne inghiottito dalle acque, gridando "Non dimenticarmi mai!".La valenza da allora attribuita al fiore è quella dell'amore eterno e della promessa.

Per riflettere

Gesù è morto ed è risorto per la nostra salvezza e se ne va lasciandoci una promessa, il dono dello Spirito Santo. È la Sua presenza insieme a quella del Padre, un amore che sostiene il nostro cammino, un amore che non ci lascia mai soli!
Nessuno è solo finché è nel cuore di qualcuno: che nessuno si senta solo per colpa tua!
Tante sono le promesse che possiamo fare e che ci vengono richieste nella vita, che è un modo di voler bene all’altro, è un passare dalle parole ai fatti.
“La promessa più bella è quella che non viene fatta ma mantenuta”!