Con Maria

cammino spirituale

Camomilla

Forza

È nei momenti difficili che scopri chi sei.

È quando la vita ti mette alla prova

che scopri la forza della fede!

Origine

La camomilla è nota da moltissimo tempo per via delle sue qualità medicinali.

Per gli antichi egizi, ad esempio, era un’erba officinale tra le più pregiate e adoperate. Tracce di polline di camomilla sono state ritrovate nell’imbottitura della mummia di Re Ramsete II, probabilmente alcuni fiori furono messi lì per accompagnare il faraone nel suo viaggio verso l’aldilà allo scopo di dargli coraggio e calma.

Per il mondo greco e successivamente quello romano era un rimedio valido per lenire moltissimi problemi di salute.Durante il medioevo fu molto utilizzata per allontanare e curare le infezioni di tubercolosi e di peste. Il procedimento usato era molto semplice, bastava infatti bruciare alcune piante, preferibilmente secche o appassite, sulla brace del camino come fosse incenso.

Inoltre, ciuffi di camomilla venivano appesi sulle culle dei neonati per proteggerli dalle malattie epidemiche.

Nel linguaggio dei fiori e delle piante la camomilla simboleggia la forza e la resistenza contro le avversità, il significato è dovuto al fatto che la pianta grazie alle sue proprietà rilassanti dà la forza per affrontare le avversità della vita quotidiana.

Per riflettere

“È nei momenti difficili che scopri chi sei.
E quando la vita ti mette alla prova scopri la forza della fede”!

Gesù ci invita a chiederci su che cosa stiamo costruendo la nostra casa interiore: sulle convinzioni del mondo oppure sulla Parola di Dio? Le prime ti danno fondamenta fragili basate sull’emozione e sull’opinione dei molti. Il Vangelo ti permette di valutare le tue scelte e ti aiuta a fornirti un giudizio solido e certo su di te e sul mondo.
E questo richiede impegno e fatica, il coraggio di pensare e di riflettere!