Con Maria

cammino spirituale

Margheritina

Semplicità

La cosa più difficile nella vita è rimanere semplici.

Ed è proprio per questo che la semplicità di una persona

è la sua vera bellezza!

Origine

La tradizione popolare vuole che le Margherite vengano usate per domandare “M’ama o non m’ama?”.

Secondo l’usanza, vengono tirati i petali del fiore, uno per volta, da destra verso sinistra, finché l’ultimo petalo rimanente non dà il verdetto finale.

Le origini di questa pratica risalgono ai tempi della regina Vittoria: una cameriera, di nome Margherita, avendo il cuore infranto, decise di interrogare il fiore affinché la aiutasse a trovare un degno corteggiatore.

Nel linguaggio dei fiori, la margherita ha diversi significati, tutti positivi e collegati con il concetto di “verità”.

È innanzitutto il fiore delicato della purezza e dell'innocenza, della semplicità e della modestia.

Un tempo, infatti, era comunemente raccolto nei prati dalle fanciulle e infilato tra le ciocche dei capelli.

Per riflettere

Gesù ha ricordato a tutti: “Chi non accoglie il regno di Dio come lo accoglie un bambino, non entrerà in esso”. Il regno di Dio è per le persone semplici, non per le persone complicate e per complicare basta poco, basta aggiungere quello che si vuole ai pensieri, alle parole, alle azioni. Ogni piccola cosa la puoi far diventare una montagna!
Complicare è facile, semplificare è difficile.
La cosa più difficile nella vita è rimanere semplici, e questo è vivere la vita!
La semplicità di chi si alza al mattino nella sua umiltà per affrontare la giornata nonostante tutti i problemi.
La semplicità di chi, magari con le lacrime nel cuore, dona sempre un sorriso a tutti.
La semplicità di chi sa tacere quando non è opportuno parlare, e sa parlare quando non è opportuno tacere.
La semplicità di una persona è la sua vera bellezza!