Con Maria

cammino spirituale

Nasturzio

Perseveranza

Di fronte al male Maria ti offre questa scelta:

resistere e lottare!

Origine

Il Nasturzio è originario dei paesi dell’America centrale e meridionale, in particolare del Messico e del Perù.

Il nasturzio giunse in Europa, come la maggior parte delle piante di origine americana, grazie agli esploratori spagnoli.

Introdotto in Francia fu chiamato “capucine” per via della somiglianza con un copricapo tipico dei Paesi Bassi.

Nel corso dei primi anni dalla sua importazione non fu immediatamente coltivato come pianta ornamentale bensì come ortaggio e utilizzato cucina; in Italia, infatti, è ancora popolarmente conosciuto con il nome di “crescione d’acqua” ed è ancora presente in diverse ricette di cucina popolare, in passato i boccioli dei fiori venivano messi sottaceto e chiamati capperi tedeschi.

Il Nasturzio lo si regala a coloro che non vogliono arrendersi e per la sua forma che ricorda quello dell’elmo di un soldato è divenuto simbolo di lotta.

Nella tradizione questi fiori venivano anche incisi sulle armi, dagli elmi agli scudi e sulle spade dei cavalieri e di coloro che si apprestavano a scendere in campo per combattere.

Dunque, il nasturzio ha il significato di resistenza, di perseveranza.

Per riflettere

Gesù vive i giorni della Passione seguendo la volontà del Padre senza arrendersi e Maria Sua madre lo segue accettando la sfida della perseveranza: “Credi sempre in te stesso, anche se questo significa camminare da solo”.
La perseveranza viene prima di tante cose della vita.
Viene prima del “talento” perché uomini e donne di talento, falliti, ce ne sono tanti.
Viene prima del “genio”: il genio incompreso è ormai un luogo comune.
Viene prima della “istruzione” perché il mondo è pieno di miseri istruiti.
La perseveranza è quella costanza che non si smentisce fino alla fine!