Con Maria

Garofano

Dignità

Nessuna situazione nella vita

deve farti dimenticare la tua dignità:

sii nobile e abbi stima degli altri.

Origine

Il nome originale del garofano è “dianthus”, venne ideato dal botanico svedese Linneo e deriva dalle parole greche “dìos”, che significa Dio, e “ànthos”, che significa fiore, quindi significa letteralmente “fiore degli Dei”.

Essendo presente in Europa da millenni il garofano è uno dei fiori più ricchi di storia e leggende, nella mitologia, per esempio, è il fiore sacro alla Dea della caccia.

Anche nella tradizione cristiana sono presenti i garofani, si narra infatti che alla vista di Gesù in croce, la Madonna addolorata, in piedi, dinnanzi alla croce del figlio fece nascere nei punti dove le sue lacrime toccavano terra dei garofani bianchi.

Al garofano però non sono legate solo leggende mitologiche ma anche nella storia esistono molti racconti legati a questo straordinario fiore, ad esempio si narra che nel 1270 la morte di numerosi soldati di Luigi IX, Re di Francia, per via di un’epidemia di peste durante la crociata di Tunisi, venne arrestata grazie ad un distillato di garofano.

Nel linguaggio dei fiori e delle piante il garofano simboleggia genericamente la nobiltà, la dignità di ogni persona.

Per riflettere

Nel racconto del Vangelo si narra delle nozze di Cana dove Maria, attenta e premurosa, si preoccupa di quei due sposi che rischiano di fare brutta figura perché il vino viene a mancare.
Nessuna situazione nella vita deve farti dimenticare la tua dignità: sii nobile e abbi stima degli altri.

Essere nobili significa fare il proprio dovere non perché qualcuno ti dica grazie ma per principio, per sé stessi, per la propria dignità (O. Fallaci).
Stimare gli altri significa non dimenticare che “Se giudichi le persone, non avrai tempo per amarle” (M. Teresa).