Con Maria

cammino spirituale

Fiordaliso

Amicizia

L’amicizia è sulla bocca di tanti ma nel cuore di pochi.

L’amico non è colui che ti asciuga le lacrime,

ma colui che non te le fa versare!

Origine

Il fiordaliso è una pianta originaria dell’Europa meridionale, dell’America settentrionale e dell’Asia.
Nonostante abbia origini antichissime, dimostrate da alcuni che risalgono all’era neolitica, al giorno d’oggi in Europa la pianta allo stato spontaneo è a rischio estinzione. Il motivo della sua quasi estinzione è da ricercare nei suoi habitat ideali, ovvero i luoghi erbosi e soprattutto i campi di grano, dove oramai il fiordaliso è stato distrutto a causa dei diserbanti chimici usati per la coltivazione.
Il nome botanico, centaurea, fu attribuito alla pianta nel 1737, tale nome trova la genesi nella figura mitologica del centauro Chirone, creatura metà uomo e metà cavallo, maestro di molte divinità.
Venne colpito con una freccia avvelenata, ad una zampa, da Hercules e riuscì, dopo una lunghissima sofferenza a guarire preparando un impacco di fiori di fiordaliso appena sbocciati.
Secondo la tradizione europea donare un fiordaliso vuol dire amicizia sincera.

Per riflettere

Il Vangelo racconta di Maria che si reca dalla cugina Elisabetta e condivide con lei quel momento particolare della maternità.
È un incontro ricco di amicizia sincera: “L’amicizia è sulla bocca di tanti ma nel cuore di pochi”.
È un incontro che sprigiona gioia: “L’amico non è colui che ti asciuga le lacrime, ma colui che non te le fa versare”!