Con Maria

per una vita fiorita

Istantanee dalle serate

del mese di Maggio

“50 grani per dire ti voglio bene, molti petali per una vita fiorita con Maria.”
Si è concluso, mercoledì sera, il cammino del mese di maggio della comunità tellina. Un percorso lungo ben 16 serate, svoltosi nelle chiese e nelle cappelle di tutte le frazioni del paese, accompagnato dalla Madonna pellegrina di Via Pozzi. Molte sono state le persone che hanno risposto all’invito, elevando a Maria una preghiera unitaria.
L’occasione di ritrovo era duplice: pregare la Vergine nel mese a lei dedicato e ricevere dal Signore la benedizione delle famiglie.
Ogni sera si sono alternate cinque intenzioni di preghiera, per affidare alla Madre di Dio i bisogni di tutti: dai giovani agli anziani, dai governanti ai sacerdoti, dai carcerati ai dimenticati. Ripetere ogni volta le Ave Maria è stata occasione per dire, cinquanta volte, un simbolico “ti voglio bene”.
Una volta recitato il Santo Rosario, sempre animato delle chitarriste e da qualche cantore, i fedeli convenuti hanno potuto ascoltare, di volta in volta, la Parola di Dio, seguita da una breve meditazione di don Flavio.
Il tema, che ha fatto da filo conduttore per le diverse serate, è stato quello dei fiori: Maria è il fiore per eccellenza e ciascuno è invitato a prendere esempio da lei, affinché sia capace di far sbocciare anche la sua esistenza.
Prima di ricevere la benedizione finale, ogni sera, i presenti hanno portato all’altare un petalo colorato, simbolo dell’atteggiamento di vita appreso nella riflessione. Insieme, tutti i petali hanno fatto fiorire la preghiera della comunità.
Al termine del momento ognuno ha sempre portato a casa una bustina con dei semi, insieme alla spiegazione del relativo fiore e ad un impegno da vivere; inoltre i residenti delle contrade hanno ricevuto anche una candela benedetta per portare luce alla propria famiglia.