Terzo passo

Profumiamo di bontà

Mi ri-connetto

Il Signore mi ha parlato

dal libro dell'Esodo (3,1-8a.13-15)

dal Salmo 102

dalla prima lettera ai Corinzi (10,1-6.10-12)

dal Vangelo secondo Luca (13,1-9)

Agisco

Profumare di bontà

significa cospargere la vita degli altri con buone azioni.

Mi impegno

a portare frutti di gioia, pace, amore e condivisione

a scuola, in famiglia e con gli amici.

Imparo

Nella liturgia Eucaristica, incontro con il Signore,

usiamo l’olfatto specialmente quando siamo pervasi

dal profumo dell’incenso:

all’inizio della Messa, durante il Vangelo,

all’offertorio e nella consacrazione.

L’uso dell’incenso esprime onore a Dio,

ai santi e agli oggetti sacri;

inoltre è simbolo della preghiera che sale a Dio, partendo dal cuore dell’uomo.

È qualcosa di gratuito e smisurato,

come il nardo adoperato da Maria a Betania:

il suo uso lo definiamo unicamente un gesto d’amore.

Chi ama profuma, non puzza!

Prego

Padre della vita,

grazie per la tua presenza assidua e rassicurante al mio fianco

e per la pazienza che hai con me.

Donami di camminare sempre sulle strade del Vangelo

per diffondere intorno a me

il buon profumo di Cristo.

Mi collego

In un giardino ricco di fiori di ogni specie, cresceva, proprio nel centro, una pianta senza nome. Era robusta, ma sgraziata, con dei fiori stopposi e senza profumo. Per le altre piante nobili del giardino era né più né meno una erbaccia e non gli rivolgevano la parola. Ma la pianta senza nome aveva un cuore pieno di bontà e di ideali. Quando i primi raggi del sole, al mattino, arrivavano a fare il solletico alla terra e a giocherellare con le gocce di rugiada, le altre piante si stiracchiavano pigre. La pianta senza nome, invece, non si perdeva un salo raggio di sole. Se li beveva tutti uno dopo l'altro. Trasformava tutta la luce del sole in forza vitale, in zuccheri, in linfa. Tanto che, dopo un po', il suo fusto che prima era rachitico e debole, era diventato uno stupendo fusto robusto, diritto, alto più di due metri. Le piante del giardino cominciarono a considerarlo con rispetto, e anche con un po' d'invidia. La pianta senza nome non ci badava. Aveva un progetto. Se il sole si muoveva nel cielo, lei l'avrebbe seguito per non abbandonarlo un istante. Non poteva certo sradicarsi dalla terra, ma poteva costringere il suo fusto a girare all'unisono con il sole. Così non si sarebbero lasciati mai.
Le prime ad accorgersene furono le ortensie: «Si è innamorato del sole», cominciarono a propagare ai quattro venti. «Ooooh, com'è romantico!», sussurravano le viole. La meraviglia toccò il culmine quando in cima al fusto della pianta senza nome sbocciò un magnifico fiore che assomigliava in modo straordinario proprio al sole. Era grande, tondo, con una raggiera di petali gialli, di un bel giallo dorato, caldo, bonario. E quel faccione, secondo la sua abitudine, continuava a seguire il sole. Così i garofani gli misero nome «girasole». Glielo misero per prenderlo in giro, ma piacque a tutti.
Da quel momento, quando qualcuno gli chiedeva il nome, rispondeva orgoglioso: «Mi chiamo Girasole». Rose, ortensie e dalie non cessavano però di bisbigliare su quella che, secondo loro, era una stranezza che nascondeva troppo orgoglio: «Perché guardi sempre in aria? Perché non ci degni di uno sguardo? Eppure siamo piante, come te». «Amici», rispose il girasole, «sono felice di vivere con voi, ma io amo il sole. Esso è la mia vita e non posso staccare gli occhi da lui. Lo seguo nel suo cammino. Lo amo tanto che sento già di assomigliargli un po'. Che ci volete fare? il sole è la mia vita e io vivo per lui...».
Come tutti i buoni, il girasole parlava forte e l'udirono tutti i fiori del giardino. E in fondo al loro piccolo, profumato cuore, sentirono una grande ammirazione per «l'innamorato del sole».

Leggo

freccia indietro bianca.jpg