Avvento 2019

Novena di Natale

Le antifone "O"

Una caratteristica molto antica di questi ultimi giorni di preparazione al Natale è quella delle antifone «O», che si chiamano così perché in latino, e anche nella traduzione in italiano, incominciano con l’invocazione «O»; sono dette anche «antifone maggiori» e sono cantate in questi giorni, dal 17 al 23 dicembre, di preparazione prossima al Natale: durante i Vespri e come versetto all’acclamazione al Vangelo.

Furono composte attorno ai secoli VII – VIII e si può affermare che rappresentano un magnifico compendio della cristologia più antica della Chiesa e, nello stesso, un riassunto espressivo del desiderio di salvezza di tutta l’umanità, tanto dell’Israele dell’Antico Testamento che della Chiesa del Nuovo Testamento.

Sono brevi preghiere rivolte a Cristo Gesù che condensano lo spirito dell’Avvento e del Natale.

Ogni antifona incomincia con un’esclamazione «O», seguita da un titolo messianico tratto dall'Antico Testamento, ma compreso pienamente nel Nuovo Testamento. È un’esclamazione a Gesù il Messia, con la quale si riconosce tutto ciò che egli rappresenta per noi. E termina sempre con una supplica: «Vieni» e non tardare.

1. O SAPIENZA = la sapienza, il Verbo, la Parola
2. O ADONAI = Signore onnipotente, guida di Israele
3. O RADIX = radice, germoglio di Iesse
4. O CLAVIS = chiave di Davide, che apre e chiude
5. O ORIENS = oriente, sole, luce, astro che sorge
6. O REX = re di pace
7. O EMMANUEL = Emanuele, Dio con noi.

Le iniziali latine della prima parola dopo la «O», lette nel senso inverso, danno l’acrostico: «ERO CRAS», che significa: «Sarò domani/Verrò domani», che è come la risposta del Messia alla supplica dei suoi fedeli.

Novena di Natale a Teglio: orari e appuntamenti

Lunedì 16 dicembre:

Martedì 17 dicembre:

Mercoledì 18 dicembre:

Salone Oratorio di Teglio, ore 14.30.

Giovedì 19 dicembre:

Venerdì 20 dicembre:

Sabato 21 dicembre:

Salone Oratorio di Teglio, ore 17.00.

Domenica 22 dicembre:

chiesa di S. Eufemia, S. Messa domenicale, ore 10.30.

Lunedì 23 dicembre:

Martedì 24 dicembre:

chiesa di S. Eufemia, ore 17.00;

fiaccolata, presepe vivente e discesa di Babbo Natale dalla torre, ore 17.30.