Secondo puzzle

Forti contro il male

Mi ri-connetto

Il Signore mi ha parlato

dal libro della Genesi (2,7-9;3,1-7)

dal Salmo 50

dalla lettera di san Paolo apostolo ai Romani (5,12-19)

dal Vangelo secondo Matteo (4,1-11)

Agisco

Signore, tu nel Battesimo mi hai unto

con l’Olio dei catecumeni

per rendermi forte contro il male:

aiutami a riconoscere i Tuoi suggerimenti

e a scoprire che la Parola del Vangelo

può darmi forza per affrontare le difficoltà.

Rispondo con il bene a chi mi fa del male.

Mi collego

Due semi si trovavano fianco a fianco nel fertile terreno autunnale. Il primo seme disse: “Voglio crescere! Voglio spingere le mie radici in profondità nel terreno sotto di me e fare spuntare i miei germogli sopra la crosta della terra sopra di me… Voglio dispiegare le mie gemme tenere come bandiere per annunciare l’arrivo della primavera… Voglio sentire il calore del sole sul mio volto e la benedizione della rugiada mattutina sui miei petali!”.

E crebbe lottando contro il terreno.

L’altro seme disse: “Che razza di destino, il mio! Ho paura. Se spingo le mie radici nel terreno sotto di me, non so cosa incontrerò nel buio. Se mi apro la strada attraverso il terreno duro sopra di me posso danneggiare i miei delicati germogli… E se apro le mie gemme e una lumaca cerca di mangiarsele? E se dischiudessi i miei fiori, un bambino potrebbe strapparmi da terra. No, è meglio che aspetti finché ci sarà sicurezza”.

E aspettò.

Ma…  una gallina che raschiava il terreno in cerca di cibo trovò il seme che aspettava e subito se lo mangiò.

Leggo

freccia indietro bianca.jpg