Quarto puzzle

Rinati a vita nuova

Mi ri-connetto

Il Signore mi ha parlato

dal libro dell'Esodo (17,3-7)

dal Salmo 94

dalla lettera di san Paolo apostolo ai Romani (5,1-2.5-8)

dal Vangelo secondo Giovanni (4,5-42)

Agisco

Signore, nell’acqua del Battesimo sono rinato a vita nuova.

Tu sai cosa abita nel mio cuore

e sai bene che, in fondo, cerco Te nella mia vita:

fa’ che Ti riconosca presente dove vivo ogni giorno.

Ringrazio chi mi vuole bene sul serio.

Mi collego

Si narra che un giorno venne ad abitare nella foresta una famiglia di ricci. Le bestiole trascorsero l'estate divertendosi sotto gli alberi, giocando a nascondino tra i fiori, dando la caccia agli insetti e dormendo di notte sul soffice letto del muschio. Un'estate bellissima.
Un mattino videro tante foglie secche ai piedi degli alberi: era l'annuncio dell'autunno. La temperatura si abbassò, gli alberi si spogliarono e ben presto cominciarono i rigori dell'inverno. La notte soprattutto faceva tanto freddo. I poveri ricci tremavano e non riuscivano a chiudere occhio.
Videro che gli uccelli si tenevano caldo l'uno con l'altro, anche i conigli e le marmotte e le talpe. Fu così che decisero di stringersi l'uno accanto all'altro per riscaldarsi. Fu un'esperienza traumatica: si ferirono l'uno con l'altro con i loro aghi. Per un po' stettero lontano gli uni dagli altri, ma alla lunga decisero di tentare di nuovo di avvicinarsi. Questa volta con dolcezza, ritirando i loro aculei e cercando la posizione giusta per non pungersi. Ci riuscirono.
Le notti continuavano ad essere lunghe e fredde, ma ora, insieme, erano in grado di ottenere un minimo di calore e di poter dormire.

Leggo

freccia indietro bianca.jpg