Restauro

cappelle S. Eufemia

Ultimo lotto

Aprile 2020

Illustriamo nel dettaglia il progetto, approvato dal Consiglio Affari Economici della Parrocchia e dall'ufficio amministrativo della Curia di Como, relativo all'ultimo lotto del recupero e restauro delle cappelle e del muro della navata laterale sinistra.

Recupero e restauro conservativo della Chiesa Parrocchiale S. Eufemia di Teglio

Descrizione sintetica del progetto:

l’intervento di recupero e restauro della Chiesa di S. Eufemia interessa opere di recupero delle parti stuccate, dipinte ed affrescate delle cappelle laterali con relative volte, oltre alle murature perimetrale della navata laterale sinistra. Interessa cioè tutte le superfici interne del monumento che non sono state ancora interessate dal recupero e restauro dello stesso e costituiscono l’ultimo lotto di intervento già approvato dalla Soprintendenza con Nulla Osta Prot. 9632 del 16 luglio 2009.

Finalità:

1 - Nell'immediato il recupero delle parti ammalorate del bene affinché non diventino irrecuperabili perdendo significative testimonianze artistico-monumentali.

2 - Valorizzazione del bene nell’ambito del patrimonio storico, artistico e culturale dei Beni Culturali e Monumentali del territorio Tellino e valtellinese.

3 - Sostenere la conservazione, la tutela, la valorizzazione e la divulgazione del patrimonio ambientale, mediante il coinvolgimento attivo dei diversi portatori di interesse, mettendo a disposizione percorsi e possibilità alternative di fruizione dei diversi beni che servono a meglio divulgare lo storia passata e fornire opportunità socioeconomiche.

4 - Usufruire delle potenzialità economiche connesse alla presenza turistica straniera, anche grazie all’arrivo nella vicina Tirano della Ferrovia Retica con il famoso “Trenino Rosso del Bernina”, oggi riconosciuto quale Patrimonio UNESCO.

Costo complessivo dell’opera:

190.368,00 Euro
di cui

30.000,00 Euro: contributo 8/1000 della Chiesa Cattolica Italiana
          76.000,00 Euro: Regione Lombardia
          84.368,00 Euro: a carico della Parrocchia di Teglio.