GREST 2017:

"DETTO FATTO"

Diario di bordo

Detto:
Dio disse: «Sia la luce!». E la luce fu. (Gen 1,3)

Fatto:
Si è “acceso” questo pomeriggio il Grest delle Parrocchie di Teglio e Castello Dell’Acqua. I 150 ragazzi presenti per questo primo giorno, si sono ritrovati in oratorio a Teglio, dove i 12 educatori e i 55 animatori li attendevano per cominciare una

Lunedì 10

Giorno 1

GRande ESTate. Coadiuvati e guidati da don Flavio, li accompagneranno per tutte le quattro settimane e saranno per loro punto di riferimento e di animazione.
L’arciprete, che oggi li ha presentati e salutati, ha voluto introdurre il tema di questo Grest che riguarda la Creazione. Insieme sono stati spiegati anche il logo e gli argomenti che saranno affrontati e vissuti, il primo dei quali riguarda la terra.
Così, in questa prima giornata di giochi e di riflessione, alcuni ragazzi sono stati invitati a riconoscere al buio sabbia, ghiaia, terra e roccia. Come questi quattro componenti, diversi tra loro, formano il pianeta che abitiamo, allo stesso modo anche ciascun ragazzo del Grest, unito a tutti gli altri nonostante le differenze, contribuisce a dar vita ad un’esperienza unica: l’unità nella diversità!
In seguito, durante il pomeriggio, si sono alternati i primi giochi e le prime sfide: i presenti, divisi per età, si sono affrontati in una staffetta ad ostacoli usando uno spazzettone, e in una bandiera golosa fatta di patatine e nutella.
Al termine della pomeriggio ciascuno si è soffermato a riflettere su quanto fatto in questo primo giorno, valutando il suo impegno attraverso un simbolico punteggio.
Questo Grest 2017 ha, dunque, affondato le sue radici, ancorandosi ad un terreno che non vacilla: l’Amico Gesù. Seguendo le orme tracciate da Dio Padre, ragazzi e animatori hanno oggi illuminato i loro volti di gioia e di amore, preparandosi a vivere una radiosa esperienza di autentica condivisione e fraternità.