GREST 2017:

"DETTO FATTO"

Diario di bordo

Detto:
Dio disse: «Le acque che sono sotto il cielo si raccolgano in un unico luogo e appaia l'asciutto». (Gen 1,9)

Fatto:
È così trascorso anche il primo giorno della seconda settimana di Grest. Il tema questa volta è quello dell’acqua.

Lunedì 17

Giorno 6

Acqua pura, semplice, limpida, trasparente e disponibile. Sono queste le caratteristiche attribuitele questo pomeriggio da alcuni ragazzi interpellati durante il lancio della giornata. Piccoli e grandi sono stati attratti da una dimostrazione che ha spiegato loro come l’acqua sia pulita ma anche facilmente sporcabile e come essa si possa adattare al suo contenitore assumendo la forma che noi desideriamo darle. Infatti, attraverso dei palloncini, dell’acqua è stata trasformata in ghiaccio ed ha composto la scritta “Grest”. Stupefatti, i presenti sono rimasti a bocca aperta e hanno compreso cosa significhi essere “disponibili” e “modellabili”, specialmente nell’ambito dell’oratorio, come l’acqua lo è in ogni occasione.
Una volta terminata l’accoglienza dei nuovi iscritti, che fanno giungere il numero dei partecipanti a 206, è stato tempo di giochi: le squadre si sono affrontate in specialità olimpiche quale il nuoto sincronizzato, ma sono anche sfuggite da un fiume in piena e addirittura da un mare in tempesta. Tutto, però, si è svolto all’asciutto, anche se ciascuno è rimasto immerso per un pomeriggio in un atmosfera subacquea.
La giornata è stata vinta dai Gialli, che, tuttavia, rimangono ultimi nella classifica generale, ma che si apprestano a scalarla rapidamente. Al primo posto di quest’ultima, invece, si trovano i Bianchi con 31 foglie, seguiti dai Blu che ne contano 30, dai Rosa con 29, dai Verdi con 27, dai Rossi con 26 e, per l’appunto, dai Gialli con 24.
L’appuntamento è per domani a San Sebastiano, dove piccoli e grandi vivranno un’altra meravigliosa giornata a contatto con il Creato.