“A volte hai bisogno di stare solo, con te stesso, per scoprire chi sei veramente e che cosa vuoi veramente”.
Capire chi ciascuno è e che cosa vuole nella sua vita, serve per comprendere meglio se stessi, ma anche gli altri. E non c’è luogo migliore della montagna per fare silenzio dentro di sé e ritirarsi in solitario a riflettere sulla propria esistenza. È stato questo uno degli obiettivi del campo vissuto dagli animatori del Grest 2018 di Teglio.
I giovani si sono radunati presso il rifugio di Schiazzera, che si trova nel comune di Vervio ad un altitudine di 2080 metri. Qui hanno potuto ritrovarsi, qualche settimana dopo l’esperienza dell’oratorio estivo, e qui hanno potuto condividere due giorni di fraternità, riposo e riflessione. “Tre passi in montagna e nel tuo cuore” si intitolava la meditazione che li ha accompagnati e li ha messi in discussione. Ciascuno ha potuto scoprire innanzitutto se stesso e poi gli altri. Il breve campo ha preso avvio la mattina di martedì 21 agosto e si è concluso nel tardo pomeriggio di mercoledì 22. Dalle brevi camminate ad una lunga escursione, da momenti di meditazione al gioco e allo svago, dalla condivisione dei due pranzi alla nottata trascorsa insieme: il gruppo non si è fatto mancare davvero nulla.
Sono state due giornate brevi ma intense, ricche di attimi gioiosi e di divertimento. Durante il viaggio di ritorno, ciascuno ha riportato a casa un cuore pieno di gioia e ha aggiunto al suo bagaglio un’esperienza di vita in più, nella quale ha potuto scoprire veramente se stesso.