Proposta per bambini e ragazzi

della Scuola Primaria e Secondaria

Composizione dei gruppi


Secondo le Linee guida regionali,

- i bambini dai 6 agli 11 anni verranno strutturati in gruppi da 7

        seguiti da un educatore maggiorenne;

- i ragazzi dai 12 ai 15 anni verranno strutturati in gruppi da 10

        seguiti da un educatore maggiorenne.
Una particolare forma di collaborazione sarà possibile ai giovani dai 16 anni in su.

 


Luoghi e orari
 

In base ai dati pervenuti dal sondaggio, sono garantite le attività a Teglio, dal 29 giugno al 7 agosto (secondo il calendario sotto indicato), per i minori dalla 1^ elementare alla 3^ media, dal lunedì al venerdì, dalle ore 14.30 alle ore 17.30.

Non è previsto il trasporto: i partecipanti dovranno raggiungere i luoghi delle attività autonomamente.
Dato il mutevole corso di questo periodo di emergenza, il programma, le normative e tutto ciò che concerne l’esperienza estiva così come fin qui esposto potrà subire variazioni volte a rispettare le indicazioni delle autorità competenti.

Aggiornamento al 09/07/2020

Purtroppo, viste le pochissime iscrizioni pervenute per i turni di San Sebastiano (4 iscritti per la prima settimana e 5 iscritti per la seconda) siamo costretti ad annullare il progetto di Centro Estivo per la suddetta località. Se, tra coloro che erano interessati ad iscrivere i propri figli presso la località del Campo Alpini di San Sebastiano, vi fosse qualcuno interessato a mandarli a Teglio è pregato di contattare i responsabili del Centro, tramite e-mail o telefono (vedi fondo pagina).
 

Numero dei partecipanti


Il numero di bambini e ragazzi che potranno essere sicuramente accolti è stato calcolato in base ai dati raccolti tramite il sondaggio effettuato. Sulla stessa base sono stati coinvolti un numero adeguato di educatori.
Per tutti coloro che non hanno compilato il sondaggio e intendono iscriversi, l’oratorio si riserva di confermare o meno l’accettazione sulla base degli educatori maggiorenni disponibili.

 

Costi
 

Il contributo richiesto è di € 30,00 a settimana, comprensivo della merenda confezionata giornaliera, il materiale per le attività e l’assicurazione dei ragazzi.

Vi invitiamo a prendere visione delle informazioni riguardanti il "Bonus baby sitter" messo a disposizione dal Governo, in quanto può essere utilizzato anche per il pagamento dei centri estivi. Informazioni presso INPS, commercialisti o Patronato.


Il pagamento sarà da effettuarsi il primo giorno della settimana di attività.


 

Iscrizione


L'iscrizione si articola in due parti:
- iscrizione generale online, contenente i dati personali del minore, valevole per l’intera durata del centro estivo (compilabile solamente in questa pagina): da completare entro il giovedì sera antecedente alla settimana di attività (esempio: data inizio attività lunedì 29 giugno, data chiusura iscrizione online giovedì 25 giugno);
- iscrizione settimanale cartacea, contenente le firme dei genitori, valevole per la sola settimana di attività a cui si riferisce: da consegnare il primo giorno della settimana di attività.

 

L'accettazione dell'iscrizione sarà confermata tramite mail e sarà effettiva nel momento del saldo della quota e della sottoscrizione della relativa documentazione.
 

Modulistica


Il primo giorno di ogni settimana di attività, il minore dovrà consegnare:
                - modulo d’iscrizione settimanale (parte integrante dei dati qui inseriti);
                - patto “Ente-famiglia” - Allegato A;
                - dichiarazione sulle condizioni di salute del minore generale - Allegato E1/bis;
                - dichiarazione sulle condizioni di salute dell’eventuale accompagnatore

                                             (obbligatoriamente maggiorenne) - Allegato F/bis.
 

NB: la modulistica qui citata è necessaria e vincolante per l’accesso giornaliero al centro estivo.
 

 

Provvedimenti disciplinari


Data la particolare delicatezza del presente momento e tenendo fermo il principio della custodia del bene collettivo, l’Oratorio (nella figura degli educatori) si riserva la possibilità di sospendere temporaneamente o permanentemente la presenza degli iscritti qualora la loro condotta dovesse risultare potenzialmente pericolosa per gli altri, impossibile da gestire o in aperto contrasto con la natura e le finalità dell’attività.

Norme di igiene e distanziamento

- L'ingresso di bambini e ragazzi nei luoghi di attività sarà scaglionato secondo orari che verranno comunicati dopo l'iscrizione (nella fascia oraria 14.15-14.45), così da evitare assembramenti.
 

- All'ingresso, i bambini e i ragazzi iscritti saranno sottoposti a misurazione della temperatura corporea, dovranno disinfettare le mani con il gel a base alcolica, quindi potranno essere accolti per le attività. Anche gli eventuali accompagnatori saranno sottoposti a misurazione della temperatura e dovranno sottoscrivere quotidianamente una dichiarazione inerente il loro stato di salute.
 

- Non verranno accettati bambini e ragazzi che presentino una temperatura superiore ai 37,5 gradi centigradi o che presentino sintomi influenzali. Allo stesso modo non verranno accettati bambini e ragazzi il cui eventuale accompagnatore presenti i sintomi sopra descritti.
 

- Saranno apposte indicazioni e segnaletica per il corretto distanziamento.
 

- Gli accompagnatori, mentre attendono l’accettazione dell’iscritto, non dovranno mai e in nessun caso superare il limite contrassegnato.
 

- I bambini e i ragazzi iscritti dovranno indossare sempre la mascherina (sono esclusi i bambini al di sotto dei 6 anni); dovranno inoltre lavare o igienizzare le mani all’ingresso, in concomitanza con il cambio di attività, prima e dopo la merenda, prima e dopo l’utilizzo dei servizi igienici e prima dell'uscita.
 

- Distributori di soluzione idroalcolica saranno disponibili in più punti.
 

- Tutto il materiale utilizzato verrà igienizzato quotidianamente. Le aree coperte verranno sanificate con appositi detergenti.
 

- Ogni attività verrà effettuata nel rispetto delle normative sul distanziamento interpersonale. Le attività si svolgeranno preferibilmente all’aria aperta tranne in situazioni di maltempo.
 

- Le attività, anche ludiche o sportive, saranno adattate per evitare il più possibile il contatto fisico tra le persone.
 

- Qualora nel corso del pomeriggio dovesse insorgere nell'iscritto uno stato febbrile o similare, il minore verrà opportunamente isolato in un luogo idoneo, quindi saranno avvisati i genitori.

Documenti

Vademecum/bis

compilazione documenti

Modulo

iscrizione settimanale

Allegato A

Patto ente-famiglia

Allegato E1/bis

Dichiarazione

minore

Allegato F/bis

Dichiarazione accompagnatore 

Tutta la modulistica è reperibile già stampata presso"Info Point" di Teglio, a partire da martedì 23 giugno.

L'attività prevista al Campo Alpini di San Sebastiano è annullata a causa delle poche iscrizioni.

Per qualsiasi necessità, dubbio, problematica o semplice informazione, non esitare a contattare Marco, Sveva o don Flavio: non sarà come la "chiamata di Dio", ma risponderemo volentieri!

freccia indietro bianca.jpg

Parrocchia S. Eufemia

Collegamenti utili

Social

Via Roma, 3

23036 Teglio (Sondrio)

Tel. e Fax: 0342 780101

Email: parrocchiaseufemia@gmail.com

WEB: www.parrocchiateglio.com

  • facebook-square
  • Twitter Square
Telegram.png
  • YouTube - Black Circle
  • TripAdvisor - Black Circle