anniversario consacrazione

chiesa S. Eufemia

in Teglio

mostra fotografica sulla collegiata

dai nostri giorni al passato.

La BELLEZZA abita il TEMPIO

dal 15

settembre

al 15

Sala

"M. Reghenzani"

presso

Casa del Cucò

Orari di apertura:

tutti i giorni,

dalle ore 9.00 alle ore 19.00.

Le pareti degli edifici religiosi sono sempre stati il telo sul quale la Chiesa ha dipinto il suo autoritratto. Tuttavia, oggi non è affatto scontato il rapporto tra l’arte, ormai sganciata dal concetto di bellezza, e la spiritualità, sempre più svincolata dallo Spirito Santo.
“La bellezza della Chiesa salverà il mondo”, ricordava Papa Benedetto XVI, perché una umanità bella nasce dall’incontro con Gesù. E questo i nostri “padri” lo avevano compreso bene lasciandoci tracce di bellezza nell’arte e nella spiritualità, che oggi, noi, siamo chiamati a conservare e trasmettere alle generazioni future.
La bellezza della Chiesa è là dove una comunità è capace di promuovere gesti di riconciliazione. E perché la pace sia possibile nel mondo in cui viviamo dobbiamo costruirla in primo luogo dentro ciascuno di noi!
La bellezza della Chiesa è là dove la vita viene valorizzata e difesa perché ogni vita umana è un dono prezioso. Non siamo degli oggetti da usare e gettare ma essere umani che sanno essere umani!
La bellezza della Chiesa è là dove si lavora per la promozione umana e sociale. Nessuno è perfetto ma ognuno è unico e prezioso: nessuno potrà donare al mondo quello che puoi dare tu!
La bellezza della Chiesa è là dove c’è spazio per Dio. In un mondo senza Dio noi siamo disperatamente soli!

In questi 900 anni di storia, di arte e di fede la chiesa di S. Eufemia racconta la bellezza della comunità cristiana di Teglio, bellezza da contemplare e da riscoprire: la grande bellezza è il rispetto verso il prossimo, l’attenzione per l’altro, l’amore per la natura e la vita, la condivisione e la solidarietà.

“Una chiesa racconta la bellezza, una vita è capace di mostrarla nei piccoli gesti!”

Vieni a visitare la mostra!