LA COMUNITA' di TRESENDA

La Comunità di Tresenda è una frazione del comune di Teglio; conta circa 1.000 abitanti distribuiti in quattro aggregati piuttosto definiti: il centro, che sorge lungo la statale 38, e i nuclei di Boalzo, Valgella e Crespinedo.

La parrocchia è nata dall'unione della precedenti parrocchie di Boalzo e di Carona (frazione attualmente abitata solamente nel periodo estivo).

Oltre alla chiesa parrocchiale (dedicata a San Michele e terminata nel 1932 in sostituzione a quella abbattuta per far spazio alla strada statale), sorge una chiesa a Boalzo (dedicata a S. Abbondio), a Carona (dedicata a S. Omobono), a Caprinale (dedicata a S. Giovanni Battista), alla Foppa (dedicata a S. Carlo), in Val Belviso (dedicata a S. Paolo) e a Bondone (dedicata alla Madonna Assunta).

La strada statale e la distanza tra le diverse frazioni hanno condizionato molto la vita di Tresenda: un tempo centro piuttosto vivace con diverse attività commerciali, si trova oggi, al contrario, ad essere limitato.

Seppur ridotti, però, gli spazi della parrocchia sono un buon punto di riferimento per diversi momenti di aggregazione.

Dal 2008 la parrocchia di Tresenda fa parte dell'unità pastorale delle Parrocchie di Teglio e Castello dell’Acqua.

Chiesa S. Eufemia