Chiesa S. Eufemia:

Altare S. Giovanni

Sull’altare di marmo a capo della navata laterale di sinistra, di chiara impronta neo-classica realizzato alla fine del XVIII secolo, è posta la bella tela secentesca di Gian Giacomo Barbello raffigurante la Predica del Battista.

I recenti restauri hanno riportato alla luce ciò che resta della decorazione cinquecentesca della cappella, probabilmente realizzata durante il rettorato del presbitero Francesco Besta, documentato nel 1525.

Lasciano intuire l'eleganza dell'affresco i superstiti frammenti squisitamente rinascimentali dai classici tondi concentrici, intervallati da riquadri di minuta decorazione a grottesca con putti alati, mascheroni, vasi e girali floreali e fogliacei che ornavano i sottarchi e le nervature della volta.