Grazie don Flavio - Messa domenica (30).

Ringraziamento

e

saluto

a don Flavio

22.11.2020

«Questo è uno di quei momenti dove mi trovo a fare i conti con alcuni verbi, quelli della vita da prete: partire, lasciare, custodire.
Partire è voce del verbo obbedire: l’obbedienza si traduce nella mia disponibilità a guidare una nuova comunità, quella di Olgiate, e questo non significa lasciarmi sfuggire dal cuore coloro che mi sono stati affidati a Teglio. Grazie per avermi accolto come pastore e padre così come sono, con i miei pregi e i miei difetti.
Lasciare è voce del verbo amare, non voce del verbo abbandonare. Grazie per aver condiviso i sentieri della gioia, della fatica e della fragilità.
Custodire è voce del verbo offrire. Grazie per aver condiviso il “cantiere della comunità”: abbiamo fatto tante cose ma l’opera più importante e più bella è costruire una comunità, cantiere sempre aperto e in continuo rinnovamento».
Con queste parole don Flavio ha voluto salutare la comunità tellina, al termine del suo cammino lungo 12 anni. Nell’ultima domenica dell’anno liturgico, Solennità di Cristo Re, ha così lasciato la gente che ha guidato per tanto tempo e che tanto ha apprezzato il suo ministero di Pastore e Padre. Quella stessa gente che gli ha voluto bene per il suo essere Sacerdote, ma prima ancora amico vero. Il grazie dei parrocchiani è riassunto tutto nelle parole pronunciate al termine della Celebrazione Eucaristica: «Grazie per la tua apertura, per il tuo coraggio e per la tua disponibilità. Grazie per averci insegnato a lavorare con passione e con tenacia. Grazie per averci fatto comprendere la bellezza della carità, la bellezza del servizio. Dirti grazie è facile, salutarti lo è meno.
Ma siamo consapevoli che vivere è il prezzo del futuro, perciò fai buon viaggio della vita perché finché c’è una strada, non è mai finita».
Grazie don Flavio per quello che hai fatto, ma soprattutto per l’enorme bagaglio che lasci: non lo dimenticheremo, perché la vita può allontanarci, ma l’Amore continuerà.

Solennità di Cristo Re e

ringraziamento e saluto a don Flavio

22 novembre 2020

freccia indietro bianca.jpg

Parrocchia S. Eufemia

Via Roma, 3

23036 Teglio (Sondrio)

Tel. e Fax: 0342 780101

Email: parrocchiaseufemia@gmail.com

WEB: www.parrocchiateglio.com

Collegamenti utili

Social

  • facebook-square
  • Twitter Square
Telegram.png
  • YouTube - Black Circle
  • TripAdvisor - Black Circle