La Comunità

Teglio S. Eufemia

La comunità parrocchiale di S. Eufemia, ricca della sua storia, si pone al centro del più ampio Comune di Teglio, comprendente le altre 3 parrocchie di S. Giacomo, Tresenda e S. Giovanni; con la parrocchia di Castello Dell’Acqua, dal 2008, fa parte dell’unità Pastorale delle Parrocchie di Teglio e Castello, insieme di 5 comunità che camminano condividendo il lavoro parrocchiale.

La parrocchia è composta da circa 1.800 persone, rispetto alle 4.800 del comune.

Nel centro storico si trova la casa comunale, la chiesa collegiata di S. Eufemia, edificio del XIV sec., con fondazione nel VI sec., rinvenuta dagli scavi archeologici del 2012, la casa parrocchiale, l’oratorio con la cappellina invernale di S. Luigi e la Monegheria (Oratorio dei Confratelli adibito a piccolo museo).

La parrocchia si compone di 14 chiese, edifici storici di varie epoche (S. Pietro dell’XI sec.; altri edifici del XVII sec., S. Valentino del 1970), distribuiti territorialmente nell’ampio comune: tolte le chiese del centro abitato, le altre si distribuiscono in frazioni, ognuna delle quali provvede alla manutenzione della propria chiesa.

La fede è ben radicata, soprattutto trasportata dalle molteplici tradizioni presenti all’interno della comunità: questo ne fa la gente ben disposta ai segni dei tempi che cambiano, senza dimenticare quanto fatto dai padri negli anni trascorsi, portando avanti con fede e fatica la vita cristiana.

Non semplice è la disposizione territoriale e le distanze da percorrere per arrivare al centro, in quanto per muoversi bisogna spostarsi prevalentemente in auto o con i mezzi; questo implica che per partecipare alla vita di fede della comunità ci sono da percorrere, talvolta, diversi chilometri su strade di montagna.