L'unità pastorale

Uniti nella diversità

Dal 2008 le parrocchie del Comune di Teglio, comprendenti le comunità di Teglio S. Eufemia, S. Giacomo, Tresenda e San Giovanni e la parrocchia del Comune di Castello Dell'Acqua collaborano insieme e formano un'Unità Pastorale.

Seppur è mantenuta l'identità di ciascuna realtà, molto diversa e con tradizioni diversificate, è nata una collaborazione e un qualificato cammino di formazione, di scelte e di attività.

La collaborazione comprende soprattutto il foglietto liturgico domenicale, la formazione degli animatori della liturgia, la formazione delle catechiste e catechisti e la programmazione della catechesi, la programmazione annuale del cammino della comunità e l'incontro settimanale dei preti delle comunità.

Diverse sono anche le celebrazioni che si svolgono in comune tra le diverse realtà: la celebrazione della Confermazione (animata dalle 5 corali unite), gli incontri durante il tempo di Avvento e di Quaresima per gli adulti, l'Oratorio Estivo -Grest-, gli incontri e alcune celebrazioni/riti per i ragazzi e i genitori durante i cammini di fede.

L'esperienza positiva di questi anni ci sprona a proseguire in questa direzione e a cercare sempre di unire le tante cose e forze per far soffiare lo Spirito Santo e dare sempre il meglio!

Le Comunità

S. Eufemia