18^ Tempo Ordinario, Messa con Vescovo Oscar (17).JPG

S. Messa
con Vescovo Oscar

31.07.2021

“Questa è l’opera di Dio: che crediate in colui che Egli ha mandato”
In questa 18° domenica del Tempo Ordinario il Signore ha voluto far sentire in modo particolare la sua presenza nella comunità di Teglio Sant’Eufemia attraverso la persona del Vescovo di Como, Mons. Oscar Cantoni, il quale ha presieduto la Celebrazione Eucaristica delle ore 18.00 di sabato 31 luglio. Il Vescovo, durante il suo periodo di riposo estivo, ha desiderato fare visita alla comunità tellina e ai villeggianti presenti in questi mesi nel capoluogo Valtellinese.
Durante l’omelia, Mons. Oscar Cantoni ha commentato il Vangelo domenicale, mettendo in rilievo l’immagine del Maestro che si presenta ai suoi discepoli come il Pane disceso dal Cielo, come il nutrimento che riempie di senso la vita. «Egli viene a colmare tutte le fami del cuore dell’uomo: quella di sentirsi amato, di essere accolto, compreso e perdonato» ha detto il Pastore della Chiesa di Como. «Gesù viene per esortarci a vivere bene la nostra vita e a farne qualcosa di bello: se si vuole pienezza di vita bisogna scegliere Lui come nutrimento. Egli non si stanca di amarci, non si stanca mai di nessuno e anche oggi viene in mezzo a noi, e noi insieme diciamo: “dacci oggi il nostro pane quotidiano”. Il Signore ci dona il suo pane quotidiano, ma ha bisogno di trovare cuori accoglienti che lo ospitino in modo costante, che si affidino continuamente a Lui. Questo pane non è solo nutrimento per noi stessi, ma deve essere condiviso: il pane, infatti, si spezza per essere donato. Il Signore viene a dirci che se siamo suoi amici dobbiamo imparare l’arte della condivisione: come Lui si è donato a noi, noi possiamo donarci a Lui e ai fratelli» ha concluso il Vescovo Oscar.
Al termine della Celebrazione, la comunità di Sant’Eufemia ha voluto donare al suo Vescovo un cesto di prodotti locali, frutti della terra e del lavoro delle tante persone del paese. Inoltre, dopo aver impartito la solenne benedizione del Signore, Mons. Oscar Cantoni si è portato ai piedi della statua della Madonna di Caravaggio, venerata a Teglio come Madonna di San Martino, e ha pregato insieme ai fedeli la Madre della Chiesa, domandando protezione e sostegno in questo periodo ancora incerto e faticoso.
Grazie Vescovo Oscar per la Sua presenza umile ma sempre ricca di attenzione per ciascuno!