Festa di Tutti i Santi

Domenica 1 novembre

Solennità di Tutti i Santi

ore 14.30: S. Messa festiva al Cimitero

in caso di pioggia, S. Messa in S. Eufemia ore 14.30, benedizione Defunti al Cimitero ore 15.40

S. Giovanni

ore 9.30: Celebrazione Eucaristica festiva

Tresenda

ore 10.00: Celebrazione Eucaristica festiva al Cimitero

in caso di pioggia, S. Messa in chiesa

S. Giacomo

ore 10.30: Celebrazione Eucaristica festiva e Preghiera al Cimitero al termine

Castello

ore 14.30: Celebrazione Eucaristica festiva e Preghiera al Cimitero al termine

Lunedì 2 novembre

Commemorazione Fedeli Defunti

Boalzo

ore 14.30: S. Messa al Cimitero

in caso di pioggia, S. Messa alle ore 16.30 in chiesa parrocchiale a Tresenda

S. Giovanni

ore 14.30: S. Messa al Cimitero

in caso di pioggia, Benedizione Defunti al Cimitero

ore 20.30: S. Messa e rito del Suffragio, chiesa di S. Eufemia

Indulgenza: un atto d'amore

Anche se ciascuno di noi ha una sua propria visione della salvezza del mondo, la ricorrenza della Commemorazione dei Fedeli Defunti, suscita in tutti noi il ricordo di chi ci ha lasciato e il desiderio di rinnovare nella preghiera quegli affetti che con i nostri cari ci hanno tenuto uniti durante la loro vita terrena. È ciò che esprimiamo con il termine suffragio, parola che deriva dal verbo latino suffragari che significa: soccorrere, sostenere, aiutare.

Che cosa sono le Indulgenze?

Leggiamo dal Catechismo la definizione: “L'indulgenza è la remissione dinanzi a Dio della pena temporale per i peccati, già rimessi quanto alla colpa, che il fedele debitamente disposto, e a determinate condizioni, acquista per intervento della Chiesa la quale, come ministra della redenzione, dispensa ed applica il tesoro delle soddisfazioni di Cristo e dei Santi”.

Le indulgenze, che possiamo chiedere anche per noi stessi (esempio il perdono d'Assisi o le indulgenze dell'Anno Santo), sono come un medicamento cicatrizzante, ci confermano nel proposito di rinnegare il peccato e la nostra volontà di aderire pienamente al progetto di Dio.

Come aiutare i nostri Defunti?

La Chiesa, madre e maestra, ci addita parecchi mezzi per suffragare le anime dei nostri cari e aiutarle a raggiungere la pienezza della vita eterna:

* La S. Messa, la Comunione Eucaristica fatta in suffragio dei defunti. Rinnovando il sacrificio di Gesù, la messa è l'atto supremo di adorazione e riparazione che possiamo offrire a Dio per le anime dei defunti.

* La preghiera: un mezzo sempre efficace, alla portata di tutti, tanto più efficace quando non chiediamo aiuti e beni per noi stessi, ma perdono e salvezza per le anime dei nostri cari.

* Le opere di carità: qualche sacrificio, penitenza, gesti di solidarietà, in riparazione dei peccati commessi mentre erano in vita.

Le Indulgenze per i nostri defunti: quando?

Visitando una chiesa: dalle 12.00 del 1° novembre a tutto il 2 novembre e, in via eccezionale in questo anno di pandemia, durante un qualsiasi giorno del mese di novembre si può lucrare l’Indulgenza Plenaria per i Defunti.

Visitando un Cimitero: in questo anno particolare di pandemia, per tutti i giorni del mese di novembre, si può lucrare l’indulgenza plenaria una volta al giorno per i Defunti.

Gli anziani, i malati e tutti coloro che per vari motivi non possono uscire potranno conseguire da casa l'Indulgenza seguendo le stesse condizioni (Confessione e Comunione appena possibile).

Preghiera: (Padre nostro, Ave Maria, Gloria, Credo)
Confessione e Comunione: (anche nei giorni precedenti o seguenti)

Santi e Defunti.jpg
freccia indietro bianca.jpg