Da due anni on-line!

“L’uomo è ancora il più straordinario dei computer”.
Al giorno d’oggi, sommersi come siamo di tecnologia, sembra spontaneo e naturale parlare di computer e siti web. Eppure per una parrocchia, ancora, non è così scontato. Per restare al passo con i tempi, tuttavia, anche alla Chiesa è chiesto di aggiornarsi e di arrivare a portare il messaggio evangelico ad ogni uomo, tramite strumenti talvolta atipici.
È forse per questo motivo, che due anni fa, abbiamo deciso di dar vita ad un sito Internet della comunità di Teglio, prendendo spunto da una semplice provocazione di don Flavio, che ci disse: “Potremmo creare il sito della Parrocchia!”.
Da allora è passato parecchio tempo, ma la passione e la motivazione che ci spingono a tenere vivo questo portale d’accesso alla vita comunitaria sono sempre le stesse.
Tutto è cominciato nel giugno del 2016, quando, dopo aver trovato il modo più semplice e fruibile per metterlo in piedi, abbiamo reso disponibile online questo sito. Il primo obiettivo raggiunto è stato quello di raccolta del materiale da pubblicare (presentazione delle chiese, delle comunità, dei parroci, ecc.), affinché si potesse rendere le pagine online un poco più interessanti. Subito dopo, nel mese di luglio, grazie all’esperienza estiva del Grest, si può dire che l’avventura abbia preso il largo: ogni giorno veniva pubblicato un resoconto sulla giornata, insieme ad alcune foto. E così, dopo di questo, sono stati pubblicati settimanalmente il foglietto della comunità, la riflessione domenicale di don Flavio, alcune “briciole” di Vangelo accompagnate da un’immagine. Il tempo è trascorso e i file caricati sono andati via via aumentando: il materiale dei cammini di fede, dei riti e del corso fidanzati, l’anagrafe dei Battesimi, dei Matrimoni e dei fratelli che tornano alla casa del Padre. Non solo documenti scritti, ma anche gallerie fotografiche di eventi, celebrazioni e momenti di catechesi. Così, dal sito Internet abbiamo cominciato ad espanderci e a diventare più attivi anche sui social, per poter raggiungere il maggior numero di persone possibile: prima Facebook e Twitter, poi anche Instagram e Google+. Questi sono alcuni dei nostri numeri: più di 280 pagine pubblicate, più di 7.000 visitatori, oltre 40.000 visite alle pagine. Ma ancora: 367 “Mi piace” sulla pagina Facebook della Parrocchia, 67 follower su Twitter e ben 216 su Instagram, 3,6 mila persone raggiunte negli ultimi 28 giorni.
Nel corso di questi due anni il sito ha cambiato veste diverse volte, sono stati aggiunti molti contenuti, ma non è stato smarrito il senso iniziale di questo progetto: far conoscere il bello della nostra comunità. Molte sono le belle attività che si fanno, ma molte sono anche le belle persone che collaborano in parrocchia mettendo a disposizione degli altri il loro tempo, il loro entusiasmo, la loro voglia di fare e le loro capacità. Tanto è stato fatto, e altro sarà ancora da fare.

Ma vogliamo festeggiare con voi questi due anni, semplicemente dicendo un grazie: a chi condivide e visita frequentemente questo portale, a chi non smette di credere in questa avventura e a chi, in un modo o nell’altro, collabora con noi.

La redazione on-line.

Seguici anche su: